Grande e forte, quanto dolce e tenero. Il labrador anziano è il connubio tra la forza innata e la dolcezza dei cuori buoni. Fedeli compagni di vita, i Labrador iniziano a presentare qualche segno dell’avanzare del tempo verso i 7/8 anni. Si tratta per lo più di evidenze fisiche modeste, come i peli bianchi sulle zampe, lo schiarirsi dell’area intorno al muso, il grigio sul mantello scuro. Il Labrador anziano continuerà per almeno un altro paio di anni a essere attivo e vigile, vivace e giocoso. Dall’animo buono, il Labrador è un cane fedele fino all’ultimo che sa conquistare il suo posto in famiglia con tanta facilità grazie alle sue caratteristiche innate.

labrador anziano


Indice

Il Labrador anziano: attenzione al suo comportamento
Le principali zone colpite dai dolori
Un amore per tutta la vita. Dire addio a un labrador anziano


Il Labrador anziano: attenzione al suo comportamento

Caparbio, volenteroso e coccolone, il Labrador mantiene le sue principali caratteristiche comportamentali anche quando invecchia. Proprio per la sua testardaggine e per il suo orgoglio, è più complicato accorgersi di eventuali problematiche, siano esse malattie o infortuni. Un campanello d’allarme è certamente rappresentato da una vocalizzazione maggiore rispetto al normale o, al contrario, da un prolungato e sospetto silenzio. In taluni casi, il labrador anziano sofferente potrebbe subire un cambiamento comportamentale importante. Generalmente calmo e sereno, potrebbe diventare inquieto e aggressivo quando qualcuno gli si avvicina.

Se sospettate qualcosa, osservate il vostro fedele amico peloso a quattro zampe durante le ore di sonno. In caso di irrequietezza e cambio continuo di posizione, meglio portarlo da un medico veterinario per una visita generica di controllo.

Le principali zone colpite dai dolori

Il labrador anziano, in linea generale, accusa dolore alle anche, alla schiena e alle articolazioni. L’artrite è, infatti, una malattia a cui spesso è soggetto. Al fine di comprendere se Fido prova dolore, osservate se i suoi movimenti sono più lenti, se il corpo appare maggiormente rigido, se si mette sulla difensiva quando vi avvicinate a lui.

Un amore per tutta la vita. Dire addio a un labrador anziano

Il labrador è un cane fedele per sempre. Non vi abbandonerà mai, restando sempre al vostro fianco e coccolandovi nei giorni no. Proprio per questo merita di trascorrere i suoi ultimi anni di vita serenamente, accanto alla sua famiglia umana. La gestione del Labrador anziano potrebbe essere impegnativa per i suoi padroni, ma è bene essere pazienti e ricordare sempre l’amore incondizionato che vi lega.

labrador anziano

Talvolta le patologie che affliggono i Labrador sono incurabili. Il dolore del vostro fedele amico peloso a quattro zampe potrebbe essere alleviato da una vostra decisione. Dolorosa, certo, ma tesa a portare la pace e la serenità a Fido. Il medico veterinario è l’unica figura in Italia che può proporre ed eseguire l’eutanasia del cane.

Il team di MyPeterPan offre un servizio completo per onorare con amore il ricordo di Fido e dedicargli un ultimo dovuto e sentito addio. La cremazione del cane è sempre più spesso la decisione maggiormente presa dalle famiglie con un cane. Sul nostro sito troverete tutti i dettagli sulle bare, sulle tombe e sulle urne per i cani.