Con l’evolversi delle tecniche in campo veterinario, le prospettive terapeutiche per i nostri cari amici a quattro zampe aumentano. Conseguenza di questi progressi l’impiego dell’anestesia. Una pratica considerata delicata e pericolosa, specie se effettuata ai Pet più avanti con l’età.

Il segreto della buona riuscita dell’anestesia nel cane anziano è ridurre al minimo i cambiamenti fisiologici legati all’età. Come? Semplicemente attraverso visite anestesiologiche individuali volte a scoprire quanto più possibile sullo stato di salute dell’animale sul protocollo anestetico più adatto.

anestesia nel cane anziano


Indice

Come affrontare l’anestesia nel cane anziano
Come prepararsi per l'anestesia nel cane anziano
La professionalità di MyPeterPan


Come affrontare l’anestesia nel cane anziano

Gli animali, come gli esseri umani, invecchiando subiscono delle alterazioni a livello fisiologico: tutti gli organi diminuiscono la propria attività, soprattutto quelli legati al sistema centrale nervoso. La termoregolazione è uno degli aspetti maggiormente colpiti e da non dimenticare quando si parla di anestesia nel cane anziano. Gli anestetici, infatti, tendono ad abbassare la temperatura corporea. Oltre a ciò, è bene tenere in forte considerazione il sistema cardiovascolare e il corretto funzionamento del muscolo protagonista: il cuore. Soprattutto negli animali con più anni, è bene controbilanciare le modificazioni indotte su cuore e circolazione optando per farmaci che inducano una depressione cardiovascolare minima. Cervello, cuore e, ovviamente anche polmoni! Per prepararsi all’anestesia nel cane anziano occorre, infatti, considerare anche gli organi compresi negli scambi gassosi.

Come prepararsi per l'anestesia nel cane anziano

L’amico peloso a quattro zampe da anestetizzare deve rispettare il digiuno per almeno le 12 ore che precedono l’intervento. Unica eccezione, la somministrazione dell’acqua: essa è fondamentale al fine di evitare la disidratazione. Occorre, inoltre, cercare di limitare al minimo lo stress preoperatorio.

anestesia nel cane anziano

La professionalità di MyPeterPan

In qualità di amanti degli animali ci auguriamo sempre che i pet possano vivere il più possibile e, soprattutto, in modo decoroso e dignitoso. Il nostro amore nei confronti di cani e gatti ci ha portati a creare la nostra realtà, i servizi e i prodotti che offriamo. Siamo convinti che nel triste momento della morte, dire addio sia fondamentale, farlo con un ultimo gesto d’amore è doveroso nei confronti di chi è stato al nostro fianco in modo incondizionato. Per questo motivo, offriamo servizi completi di cremazione e sepoltura, oltre a urne e bare personalizzate.