L’eutanasia di Fido è una scelta molto complessa, che va affrontata con la consapevolezza del significato del gesto. In Italia, non si tratta, però, di una scelta strettamente personale. L’eutanasia di Fido può essere autorizzata e proposta solo ed esclusivamente dal medico veterinario. La decisione su quando sopprimere un cane anziano deve, infatti, essere basata su evidenze cliniche certe e certificate. Non ci deve più essere la possibilità di guarire e tornare a vivere una vita dignitosa.


quando sopprimere un cane anziano



Indice

Scegliere quando sopprimere un cane anziano
Cosa fare dopo l’eutanasia cane anziano

Scegliere quando sopprimere un cane anziano

Dire addio al proprio fedele amico peloso a quattro zampe non è mai semplice. Specie se si sono trascorsi insieme molti anni. Fido è il compagno di avventure che non si tira mai indietro e che è pronto a starci vicino quando più ne abbiamo bisogno, senza chiedere nulla in cambio. Uno sguardo e una coccola sono le sue armi segrete per sciogliere il cuore e dimenticare il brutto periodo. Quando, però, è lui a stare male, nonostante la consapevolezza che l’addio prima o poi deve essere dato, il mondo ci crolla addosso.

Vedere il proprio cane soffrire e stare male, sapendo di non fare niente, di essere impotenti nell’alleviare il dolore e la pena che sente, è disarmante. Ecco, dunque, che scegliere quando sopprimere un cane anziano diventa l’unica strada percorribile per aiutare Fido a non patire più. Si tratta di una decisione molto importante da prendere, accompagnata da più e più emozioni. Un momento che non si vorrebbe mai arrivasse, ma può rappresentare l’unica soluzione per il bene del nostro amato cane.
Chiedersi quando sopprimere un cane anziano è lecito, soprattutto se quest’ultimo soffre di una patologia incurabile e molto dolorosa. L’eutanasia del cane è un’opzione, però, che deve essere proposta dal medico veterinario e che prevede determinati passaggi da seguire, come dettagliato in un nostro precedente articolo sull’eutanasia del cane.

Cosa fare dopo l’eutanasia cane anziano

Una volta predisposta l’eutanasia di Fido, è possibile pensare a lui. MyPeterPan offre un servizio personalizzato, volto a rendere omaggio ai Pet che sono stati per anni e anni parte della famiglia. Un ultimo gesto d’amore verso chi non ha mai chiesto niente, ma ha donato tanto, tantissimo.
Il servizio completo ideato da MyPeterPan consente di organizzare la cremazione di Fido curando tutti i dettagli e gli aspetti burocratici. La cremazione può essere singola o collettiva ed essere seguita dalla deposizione delle ceneri in apposite urne personalizzabili o biologiche, come Urna Bios.